Economato

Al fine di favorire e garantire che la gestione dei beni economici di natura ecclesiastica sia attuata nella logica di una autentica comunione e nello spirito di fattiva collaborazione e di massima trasparenza, l’Economato diocesano ha il compito di coordinare l’attività degli Uffici di Curia che hanno competenza in materia economico-amministrativa.

L’economo diocesano coadiuva il Vescovo per tutto ciò che attiene ai problemi e alle attività economico-amministrative della Diocesi:

  1. amministrare l’Ente “Diocesi di Como”, ovvero:
    • vigilare sulla ricezione delle entrate
    • sulla base delle entrate stabili della diocesi, fare le spese che il Vescovo o altri da lui incaricati abbiano legittimamente ordinato (can. 494, § 3).
    • curare la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo della Diocesi, da far approvare all’Consiglio Affari Economici della Diocesi. (can. 493).
    • gestire quanto attiene i profili finanziari delle attività della Curia
    • svolgere per tutti gli Organismi di Curia il compito di cassa unificata 
    • svolgere la funzione contabile
    • vigilare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili
    • redigere e aggiornare l’inventario delle attrezzature
  2. amministrare la Cassa Diocesana Legati in collaborazione con il direttore dell’Ufficio Legati Pii.
  3. conoscere e coordinare la gestione dei beni e delle attività degli Enti su cui ha competenza il Vescovo offrendo un indirizzo unitario, fatta salva la responsabilità dell’Ufficio amministrativo diocesano per la vigilanza di cui al can. 1276, § 1.
  4. gestire il personale laico, curando l’amministrazione, gli adempimenti di legge, l’inquadramento contrattuale, l’organigramma di ciascun organismo, promuovendo forme di formazione, integrazione e mobilità. Con l’ausilio della Segreteria Affari Generali.
  5. provvedere agli adempimenti connessi alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro,
  6. coordinare la Segreteria Affari Generali della Curia, in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo, Cancelleria, Coordinamento Pastorale

Contatti

Economo e direttore dell’Ufficio amministrativo: dott.ssa Cinzia Ferrari
Telefono:  031.3312211
E-mail: economo@diocesidicomo.it