Al fine di favorire e garantire che la gestione dei beni economici di natura ecclesiastica sia attuata nella logica di una autentica comunione e nello spirito di fattiva collaborazione e di massima trasparenza, l’Economato diocesano ha il compito di coordinare l’attività degli Uffici di Curia che hanno competenza in materia economico-amministrativa.
L’economo diocesano coadiuva il Vescovo per tutto ciò che attiene ai problemi e alle attività economico-amministrative della Diocesi:
- amministrare l’Ente “Diocesi di Como”, ovvero:
- vigilare sulla ricezione delle entrate
- sulla base delle entrate stabili della diocesi, fare le spese che il Vescovo o altri da lui incaricati abbiano legittimamente ordinato (can. 494, § 3).
- curare la predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo della Diocesi, da far approvare all’Consiglio Affari Economici della Diocesi. (can. 493).
- gestire quanto attiene i profili finanziari delle attività della Curia
- svolgere per tutti gli Organismi di Curia il compito di cassa unificata
- svolgere la funzione contabile
- vigilare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili
- redigere e aggiornare l’inventario delle attrezzature
- amministrare la Cassa Diocesana Legati in collaborazione con il direttore dell’Ufficio Legati Pii.
- conoscere e coordinare la gestione dei beni e delle attività degli Enti su cui ha competenza il Vescovo offrendo un indirizzo unitario, fatta salva la responsabilità dell’Ufficio amministrativo diocesano per la vigilanza di cui al can. 1276, § 1.
- gestire il personale laico, curando l’amministrazione, gli adempimenti di legge, l’inquadramento contrattuale, l’organigramma di ciascun organismo, promuovendo forme di formazione, integrazione e mobilità. Con l’ausilio della Segreteria Affari Generali.
- provvedere agli adempimenti connessi alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro,
- coordinare la Segreteria Affari Generali della Curia, in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo, Cancelleria, Coordinamento Pastorale
Contatti
Economo e direttore dell’Ufficio amministrativo: dott.ssa Cinzia Ferrari
Telefono: 031.3312211
E-mail: economo@diocesidicomo.it