Centro servizi

Sede: Piazza Grimoldi 5; settore ufficio tecnico

E-mail: centroservizi@diocesidicomo.it

Analisi della situazione:

Molto tempo dei sacerdoti va nell’analisi di bollette e procedure burocratiche, specie per chi opera su più parrocchie, specie col cambiamento frequente dei titolari dell’utenza. Spesso ci sono inesattezze nelle bollette e si paga più del dovuto (Iva e accise). In diocesi vicine si è attivata una centrale unica di acquisto. Un gruppo di acquisito permetterebbe di abbattere i costi e di avere competenza nei tempi di controllo, senza togliere autonomia alle parrocchie. Inoltre per molte parrocchie è troppo oneroso l’efficientamento energetico delle strutture: messa a norma, cambio luci, riscaldamento, fotovoltaico, solare termico, coibentazione parti di edificio, che può essere affrontato invece in modo graduale con il sistema ESCO – Energy service company (il costo dell’intervento viene “spalmato” ad esempio su 5 anni e poi si porta a regime il risparmio dovuto all’efficientamento energetico, senza spesa ingente iniziale) con pagamento in bolletta. Nella nostra diocesi l’iniziativa è già stata sperimentata da quattro anni e ha coinvolto 22 tra enti e parrocchie, e questo ha già permesso un notevole risparmio.

Obiettivi:

– dotare la diocesi e le parrocchie di un riferimento per la verifica delle bollette;
– abbattere i costi inizialmente per l’energia (luce, gas-gasolio);
– avere una consulenza immediata e competente in merito ai contratti commerciali;
– iniziare un processo virtuoso che porti a semplificare (numero di contatori, efficienza, riduzione dei consumi);
– studiare e prevedere il medesimo servizio anche per l’assicurazione, il fotovoltaico, impianti illuminazione a Led, antintrusione, telefonia, fotocopie;
– non avere spese per la diocesi e per le parrocchie;
– raggiungere in un anno almeno 100 partner (parrocchie o enti diocesani che liberamente posso aderire) con l’obbiettivo di passare dagli attuali 2.5 mln di mc di GAS a 10 mln e da 5 Giga di EE a 20 Giga, per poter effettuare una gara presentandoci come grossa azienda energivora.

Azioni e criteri:

– stabilire l’identità iniziale di questo “centro servizi”, una sede in curia e orari per il servizio;
– responsabile volontario è l’ing. Biscotti Paolo;
– agente responsabile per contatti parrocchie, verifica contratti e dati amministrativi (Filippo Biscotti);

In sintesi:
– L’agente raccoglierà le adesioni con l’autorizzazione della diocesi, si sottoscriverà un contratto, si verificheranno le situazioni in essere, si gestiranno le forniture
– Si curerà con il coordinamento pastorale la formazione delle figure ministeriali (sacerdoti e membri dei consigli affari economici) attraverso incontri annuali.
– Si comincerà con luce e gas.
– Per la manutenzione e l’efficentamento energetico potrà semplicemente offrire consulenza, lasciando alle parrocchie di rivolgersi a manutentori e installatori locali di fiducia.
– L’operatore aiuterà la parrocchia nelle pratiche burocratiche e sarà delegato a farlo, ma il pagamento avverrà sempre direttamente dalla parrocchia.
– Si procederà alla progettazione e verifica annuale con l’economo e il vicario generale.

Come aderire:
– Semplicemente sottoscrivendo un contratto di servizi senza alcun costo aggiuntivo a una società iniziale di scopo, a costi minimi, verificabili, di mercato.
– Entrando a far parte del Gruppo di Acquisto – Centro Servizi gli utenti avranno accesso anche a un portale specifico attraverso il quale potranno analizzare costantemente e avere sotto controllo tutte le operazioni svolte e analizzare nel corso del tempo l’andamento dei costi.
Il servizio è stato presentato ai Vicari Foranei nel febbraio 2018.