Giovani insieme: un bando per gli educatori in oratorio

Si conferma anche per l’anno 2018 – 2019 il Progetto «Giovani Insieme» per l’inserimento di giovani educatori in oratorio. La rinnovata collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia, consente di inserire figure educative retribuite nelle nostre comunità, con l’intento di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendone le attività già in corso.

Per la Diocesi di Como, l’individuazione, la selezione e la formazione di queste figure avverrà a cura del Centro per la pastorale giovanile e vocazionale, allo scopo di farne punti di riferimento significativi per i ragazzi che abitano il territorio regionale e frequentano l’oratorio come luogo aggregativo e formativo.

Alle parrocchie è richiesto di compilare e inviare via mail a como@noiassociazione.it
ENTRO e non oltre LUNEDì 20 AGOSTO 2018 il modulo di accreditamento parrocchia (“Richiesta di adesione al progetto giovani insieme 2018 – 2019);

Le domande saranno accolte fino a esaurimento posti disponibili, che sono proporzionalmente ripartiti tra le Diocesi lombarde.

Ai candidati è richiesto di compilare e inviare via mail a como@noiassociazione.it
ENTRO e non oltre LUNEDì 20 AGOSTO 2018 ilmodulo di candidatura (“Richiesta di adesione a Progetto Giovani Insieme”), curriculum vitae in formato europeo, eventuali referenze.

Trovate la modulistica sulla scheda del bando.

I nuovi candidati saranno contattati per fissare un colloquio conoscitivo ai fini della selezione. L’abbinamento alle singole realtà parrocchiali che avranno fatto richiesta considererà le attitudini curriculari in funzione delle attività da svolgere nei rispettivi progetti e contesti e la prossimità geografica. La selezione valuterà innanzitutto la sussistenza dei seguenti requisiti: pregressa esperienza in ambito educativo oratoriano; appartenenza ecclesiale; competenze in ambito animativo – educativo; avere un’età compresa tra i 20 compiuti e i 30 anni compiuti; essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

ASPETTI AMMINISTRATIVII giovani selezionati saranno presenti negli oratori per un monte di 400 ore annuali  nel periodo compreso tra il 1° settembre 2018 e il 31 agosto 2019, fatta salva la possibilità di impegnare i giovani in un monte ore superiore la cui differenza sarà integralmente a carico della parrocchia.

Nelle 400 ore annue devono essere comprese 6 ore destinate alla formazione degli educatori curata dal Centro per la Pastorale giovanile e vocazionale.

Il rapporto di lavoro tra la parrocchia e il giovane sarà disciplinato dalla normativa relativa al lavoro subordinato a tempo determinato, part-time, con i relativi adempimenti richiesti. I contratti dovranno essere redatti secondo un modello che a tempo debito metteremo a disposizione delle parrocchie richiedenti.

Tenendo conto delle retribuzioni medie previste dai CCNL utilizzabili per le funzioni educative, il compenso orario al lordo delle imposte e dei contributi previdenziali assicurativi a carico del lavoratore garantito ai giovani dovrà essere non inferiore ad euro 8,50. La retribuzione verrà corrisposta direttamente dalle parrocchie interessate.

Il contributo della Regione Lombardia può essere richiesto fino a copertura del 70% dei costi complessivi sostenuti dalla parrocchia (comprensivi del costo complessivo del contratto con il giovane e di una spesa documentata non superiore a € 482,00 per gli adempimenti amministrativi e la verifica della sicurezza dei luoghi di lavoro – ex D. Lgs. N. 81/08). Il contributo regionale rimborsato per ciascun progetto non può essere comunque superiore a € 3.837,00 corrispondente a un costo complessivo di ciascun contratto pari a € 5.482,00. Qualora la parrocchia sostenga costi superiori a € 5.482,00, la differenza resterà a suo carico.

Ricapitolando:

• Costo complessivo per ciascun contratto che può essere rendicontato: € 5.482,00
  • Quota di ciascun contratto cofinanziata dalla Regione: € 3.837,00 (ossia il 70% di € 5.482,00)
  • QUOTA DI CIASCUN CONTRATTO FINANZIATA DALLA PARROCCHIA: € 1.645,00 (ossia il 30% di € 5.482,00), oltre alle spese in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro – ex D. Lgs. N. 81/08 e di gestione amministrativa del contratto (apertura posizioni INPS/INAIL e servizio buste paga)

Il finanziamento regionale corrispondente al 70% del totale, per un massimo di 400 ore, sarà erogato da Regione Lombardia, a mezzo bonifico all’IBAN indicato dalla Parrocchia in sede di iscrizione, in due soluzioni a seguito di rendicontazione semestrale, secondo le indicazioni e scadenze che verranno a tempo debito comunicate.

Per informazioni è possibile contattare:

Centro per la pastorale giovanile e vocazionale – rif. Sig. Stefano Tosetti
Viale Battisti, 8 – 20100 Como
Tel. 031 267421 int. 312.  –  E-mail: como@noiassociazione.it stefano.tosetti@diocesidicomo.it

.